Post in evidenza

sabato 4 aprile 2015

Il cretino contemporaneo \ The contemporary idiot

“Le case farmaceutiche ci guadagnano sulle malattie, non hanno alcun interesse a trovare cure per il cancro“.
Vi presento il cretino contemporaneo: é una persona in genere non priva di cultura scolastica e che ha fra i maggiori tratti caratteristici lo scarso credito che concede ai media canonici (e fin qui…) mentre inspiegabilmente abbocca a qualunque diceria sia diffusa su canali alternativi: non lo convince la notizia del telegiornale, ma si affida ciecamente alle interpretazioni dietrologiche fornite da fantasiosi blog personali, senza alcun riguardo per la capacità dei diversi media di procurarsi informazioni.
L’affermazione decisa di prima riguardo alle terapie anticancro é un primo esempio di diffidenza che caratterizza il cretino moderno e che si esplica in affermazioni prive di alcun senso logico, ma che hanno il “pregio” di offrire una lettura alternativa alla verità ufficiale.
Nel caso specifico il cretino non realizza che la ragione di esistere delle case farmaceutiche é produrre e vendere farmaci; cade nella trappola complottista senza darsi peso di valutare il “cui prodest“, quindi non comprende che la casa farmaceutica non guadagna dalla malattia, ma DALLA CURA, per cui una casa farmaceutica che dovesse trovare una terapia anticancro, o anche solo un farmaco efficace contro il virus influenzale, farebbe impallidire le performances economiche della Microsoft.

Ancora: “Gli immigrati clandestini viaggiano sulle navi di Rothschild e passano sui barconi in prossimità delle coste“: si intende, con la quiescente collaborazione delle marine e delle aviazioni di tutti i paesi del Mediterraneo, dei pescatori dei 23 paesi che sul Mediterraneo si affacciano e le complicità politiche di altrettanti stati, anche qualora dovessero cambiare i governi e dovessero essere aggiornate sul complotto le vecchie opposizioni. Migliaia di persone coinvolte attivamente nel complotto, costosissimo (é per questo che i mandanti sono i Rothschild …), nessuna delle quali si lascia sfuggire alcun cenno di dissenso e neanche un cenno di qualunque altro tipo, se é per questo, mentre il nostro blogger di fiducia conosce tutti i particolari… l’unica cosa che non sa spiegare è la più elementare: perché?
La nostra modesta immaginazione ci suggerisce che possa essere per far affluire nei paesi europei mano d’opera a basso costo; nel caso non importerebbe ai cretini che i Rothschild si occupino, attualmente, di consulenze finanziarie relative a patrimoni privati e…pollicultura! Ecco, si tratta quindi di portare lavoratori in nero nei capannoni dei polli.
Peccato però che non sia come credeva la suocera di un amico pollicultore che chiese preoccupata ai figli: “Ma Antonio quando arriva?” E una volta saputo che il genero stava dando il vaccino ai polli, rispose seccata: “A 15.000 polli?!?! Ah, no, io comincio a mangiare!”.
Ignorava, la poverina, l’elevata automazione degli allevamenti (numero di dipendenti per impianto uguale a zero…). E comunque, se si cercasse un effetto del genere, sarebbe più facile comprare leggi permissive in fatto di immigrazione: in Italia costerebbero meno di un F-35… o di un allevamento di polli, se é per questo.

La casistica che affascina il cretino del terzo millennio é molto ampia: scie chimiche, rettiliani, 11 settembre, microchip sottocutanei. Le affermazioni, azzardate quanto improbabili, sono reperibili in ogni ambito ed invariabilmente l’onere della prova tocca a chi contesta le teorie complottistiche, giacchè l’illuminato, venuto chissà come a conoscenza della trama segreta, si limita a buttare lì l’affermazione, la quale é indiscutibile per definizione: pena, a contestarla, una umiliante figura da ingenuo, sprovveduto. Da cretino, insomma.
Purtroppo contestare una teoria come quella delle scie chimiche richiede conoscenze approfondite di chimica, fisica, meteorologia, ingegneria meccanica, per cui non basta un singolo esperto per contraddire l’affermazione complottistica: ne serve un intero gruppo. Se rimane scoperta anche solo la branca che studia la turbolenza creata dall’ala destra dell’aereo nelle curve a sinistra, siete fregati; ha vinto lui, il cretino che ritiene sia sufficiente fare l’affermazione.

Segue un altro caso in cui é necessaria una precisa disamina scientifica per contestare il cretino:
“Medici, farmacisti ed industria avversano l’omeopatia per interesse economico“.
Val la pena notare come anche i medici omeopati prendano la parcella ed anche i farmaci omeopatici abbiano un loro costo in farmacia, tutt’altro che trascurabile, e ciò potrebbe già bastare. Ma pazienza; chi si prova a discutere col cretino deve portare inoppugnabili prove scientifiche: penso non vi siano dubbi sul fatto che i farmaci omeopatici non contengano NIENTE, non solo perché le progressive diluizioni privano la soluzione anche del ricordo delle molecole di sostanza, ma anche perché vi sono case (farmaceutiche?) omeopatiche che non mettono il farmaco neanche nella soluzione di partenza: una di queste, fra le più note, é già stata condannata, ma non demorde. Spesso non ha i prodotti pronti in magazzino, ma è ugualmente in grado di preparare tutto: se gli viene richiesta una diluizione di “testicolo sinistro di gnu ruandese” questa é pronta in 24 ore; tutto é a 24 ore dal loro magazzino: la savana africana, la tundra siberiana,g li altipiani del Tibet.
Non intendo considerare cretino il paziente omeopatico, che non ha necessariamente le competenze per distinguere la bufala, e neanche il medico che all’omeopatia riconosce una interessante azione placebo. Il cretino in questione é l’esperto presunto, o presumibile, nel caso dei medici, che ritiene fondata la teoria omeopatica: per ovviare all’evidenza che la soluzione é priva di farmaco si teorizza  una “memoria dell’acqua”, cioè la memoria che le molecole di acqua manterrebbero del precedente contatto con il farmaco.
Tralasciamo le considerazioni sulla forza del legame idrogeno che lega fra loro le molecole di acqua e che annullerebbe qualunque comportamento elettrostatico indotto da contatti precedenti: più banalmente pensiamo a quanto più forte sarebbe la “memoria dello sciacquone”, cioè l’influenza delle appestanti materie con cui l’acqua entra in contatto nel corso del suo ciclo di distribuzione sulla superficie…
Il cretino omeopatico non é in grado di descrivere il meccanismo di azione di alcun farmaco omeopatico, cosa invece possibile per i farmaci allopatici. Nega il semplice effetto placebo ma crede nell’azione specifica dell’omeopatia, perché la prescrive agli animali, “che poi stanno meglio”. Non considera che i sintomi non sono descritti dall’animale stesso (anche se nella vicenda si scorge l’asino parlante…) ma interpretati dallo speranzoso padrone o dall’imperterrito omeopata.

Dicevamo che non sempre al cretino mancano la cultura o l’intelletto ma é spesso la distrazione a fare di ciascuno di noi, almeno qualche volta, un cretino.
Un paio di casi che ci vedono vulnerabili per la mancanza di abitudine a vagliare criticamente le affermazioni cretine:
“Basta con panda e foche monache, sterminiamo milioni di polli e non frega niente a nessuno! Sono sempre esseri viventi,che differenza c’e'?”
La differenza, che sembrerebbe evidente, é che alcune specie animali si stanno estinguendo, e ciò dispiace in maniera diversa rispetto al dolore animalista per i polli sterminati. E’ come se un matto distruggesse la statua faticosamente scolpita da un mediocre scultore dilettante: il poverino sarebbe senz’altro da compiangere ma l’”opera” sarebbe facilmente riproducibile ed il danno non sarebbe minimamente equiparabile alla distruzione della Pietà di Michelangelo.
Ancora: “D’accordo, gli ebrei hanno subito l’olocausto, però che lagna; ci sono tantissimi popoli che hanno subito massacri proporzionalmente anche maggiori, e non assillano a questa maniera!”
A parte che a Cimbri, Seminole ed Incas non abbiamo lasciato molte possibilità di lamentarsi, avendoli sterminati, va considerata la particolarità della ripetizione nel tempo dell’insulto agli ebrei. Facciamo tornare il matto di prima e poniamolo ad aspettarci sotto casa: appena avremo varcata la soglia, il folle deciderà di colpirci con un ceffone; sarà spiacevole, irritante, doloroso, forse umiliante, ma non passeremo i successivi tre mesi a lamentarcene con i colleghi al lavoro.
Se invece il matto ci aspetta sotto casa TUTTE LE MATTINE per somministrarci il frutto della sua follia, non meraviglierà se insisteremo a lamentarcene e a chiedere solidarietà e magari aiuto.

Vale la pena comunque sottolineare che il cretino é in primis colui che crea la stupidaggine piuttosto che il distratto che si “limita” a ripetere acriticamente quello che ascolta o legge. Sarei per questo indulgente con i cretini dediti agli integratori alimentari, fuorviati da medici e specialisti vari che a volte hanno un interesse commerciale, ma spesso sono semplicemente cretini: chiedere di acquistare un “integratore di carboidrati complessi” senza rendersi conto che questa é una definizione perfetta per il pane è da cretini (anche se indotti).

Solo un cenno a quello che succede nello sport in quanto al doping, altrimenti dovremmo scrivere un volume a parte: prima delle gare di mezzofondo amatoriali (nelle quali non é previsto l’antidoping) non é raro vedere gli atleti ricorrere a qualche “puff” di un broncodilatatore, nella convinzione che far arrivare più aria ai bronchi comporti una maggiore affluenza di ossigeno alle cellule muscolari.
E’ opportuno considerare, per apprezzare la qualità del cretino, che fa ricorso a tale metodo chi ritiene di avere conoscenze mediche e scientifiche: non sufficienti però a capire che é come portare camionate di bulloni in fabbrica aspettandosi di vederne uscire oceani di automobili: quello del montaggio dei bulloni sarà solo uno dei tantissimi passaggi relativi alla costruzione del prodotto ed in mancanza degli altri componenti la catena di montaggio non ne ricaverà alcun beneficio.
Nell’organismo sarà la quantità di emoglobina nel sangue a determinare la velocità di trasferimento dell’ossigeno ai tessuti, non per niente é questa la sede che interessa le pratiche dopanti.
So poi di professionisti che nell’intervallo della partita consumano barrette proteiche: sperano quindi, in barba ai tempi di assorbimento e metabolismo, di aumentare di massa muscolare nei dieci minuti prima del secondo tempo…

Preferiamo fermarci qui però: a fare troppi esempi c’é il rischio che ciascuno di noi ricada nella casistica del cretino… ma consoliamoci, a volte siamo solo distratti, altre volte ci hanno informati male, così anche quando inciampiamo possiamo dire che i cretini sono gli altri.

Nicola Lembo
"Pharmaceutical companies we earn on diseases, have no interest in finding cures for cancer."
I present to you the idiot contemporary: a person is usually not without school culture and that of the major characteristic features the low credit granting media canonical (and so far ...) while inexplicably bait to any widespread rumor of alternative channels: does not convince him the news of the newscast, but relies blindly to interpretations provided by fanciful conspiracy personal blog, with no regard for the ability of different media to obtain information.
The statement concerning the firm's first anti-cancer therapies is a prime example of mistrust that characterizes the modern idiot and that is expressed in statements without any logical sense, but who have the "honor" to offer an alternative reading to the official truth.
In the specific case the idiot does not realize that the reason for existence of the pharmaceutical is to produce and sell drugs; falls into the trap conspiracy without giving weight to assess the "cui bono", and does not understand that the pharmaceutical company does not earn from the disease, but BY CARE, for which a pharmaceutical company that finds a cancer therapy, or even just a drug effective against the influenza virus, would dwarf the economic performance of Microsoft.

Again: "Illegal immigrants traveling on ships of Rothschild and pass on the boats in coastal waters" means, with the collaboration of quiescent marine and air forces of all countries of the Mediterranean, the fishermen of the 23 countries on the Mediterranean overlook and political complicity of many states, even if they were to change governments and should be updated on conspiracy old oppositions. Thousands of people actively involved in the plot, expensive (for this is that the principals are the Rothschilds ...), none of which lets out any hint of dissent and even a hint of any other type, if this is why, while our bloggers trust knows all the details ... the only thing I can not explain is the most basic: why?
Our modest imagination suggests that it may be to lever in European countries with low labor costs; if it would not matter to the idiots that the Rothschilds dealing, currently, financial advice relating to private assets and ... pollicultura! Here, it is therefore to bring illegal workers in the sheds of chickens.
Too bad it is not believed as the mother-in-law of a friend who asked pollicultore worried their children: "But when Antonio arrives?" And once you know that the son was giving the vaccine to chickens, said annoyed: "A 15,000 chickens?!? ! Ah, no, I begin to eat. "
Ignorant, the poor, the high automation of livestock (number of employees per plant equal to zero ...). And anyway, if you tried such an effect, it would be easier to buy permissive laws in terms of immigration in Italy would cost less than an F-35 ... or a chicken farm, whether it is for this.

The case study that fascinates the idiot of the third millennium is very wide: chemtrails, reptilians, September 11, subcutaneous microchip. The statements, risky and improbable, can be found in every area and invariably the burden of proof lies on the one disputes the conspiracy theories, since the enlightened, somehow came to know of the plot secret, simply throw in the statement, which by definition is indisputable: punishment, to challenge it, a humiliating figure from naive, naive. From idiot, in fact.
Unfortunately challenge a theory like that of chemtrails requires detailed knowledge of chemistry, physics, meteorology, mechanical engineering, which is not enough for a single expert to contradict the suggestion complottistica: it serves an entire group. If discovery is also the only branch that studies the turbulence created by the right wing of the plane in the left corners, you're screwed; won him the idiot who believes is sufficient to make the statement.

Here is another case where it is required a precise scientific examination to challenge the idiot:
"Doctors, pharmacists and industry are opposed to homeopathy for economic interest."
It is worth to note that even homeopathic doctors take the parcel and also homeopathic medicines have their own cost at the pharmacy, not negligible, and this may be enough. But patience; those who try to argue with an idiot must bring conclusive scientific evidence: I think there is no doubt that homeopathic medicines do not contain NOTHING, not only because the progressive dilutions deprive the solution also the memory of the molecules of the substance, but also because there are houses (pharmaceutical?) homeopathic who do not put the drug even in the starting solution: one of these, among the most famous, has already been sentenced, but not defeated. Often does not have the products ready in stock, but is also able to prepare everything: if the request is a dilution of "left testicle wildebeest Rwandan" this is ready in 24 hours; everything is 24 hours of their stock: the African savannah, the Siberian tundra, g them highlands of Tibet.
I do not intend to consider the patient homeopathic idiot, that does not necessarily have the skills to distinguish the buffalo, and even the doctor who homeopathy recognizes an interesting action placebo. The idiot in question is the expert alleged or presumed, in the case of doctors, who believes founded the homeopathic theory: to overcome the evidence that the solution is free of drug theorizes a "memory of water", that is, the memory that the water molecules would retain the previous contact with the drug.
Let's leave out the considerations on the strength of the hydrogen bond that binds water molecules and which would negate any electrostatic behavior induced by previous contacts: more simply think about how much stronger would be the "memory flushing", ie the influence of materials with appestanti where water comes into contact in the course of its cycle distribution on the surface ...
The homeopathic idiot is not able to describe the mechanism of action of any homeopathic medicine, something not possible for allopathic medicines. Denies the simple placebo effect but believes in action specific homeopathy, because requires the animals, "which then are better." Does not consider that the symptoms are not described by the animal itself (although in the story you can see the talking donkey ...) but interpreted by the master or hopeful dall'imperterrito homeopath.

We said that is not always the idiot lacking culture or intellect but is often the distraction to make each one of us, at least sometimes, a cretin.
A couple of cases in which we are vulnerable to the lack of habit to assess critically the claims stupid:
"Enough with panda and monk seals, exterminate millions of chickens and not give anything to anyone! They are always living beings, which is the difference '? "
The difference, it seems clear, is that some animal species are dying out, and this sorry differently than the animal pain for chickens exterminated. It 's like a madman from destroying the statue painstakingly carved from a mediocre amateur sculptor: the poor would certainly be pitied but l' "work" would be easily reproducible, and the damage would not be in the least comparable to the destruction of the Pietà by Michelangelo.
Again: "All right, the Jews have suffered the Holocaust, however, that complains; There are many people who have suffered massacres proportionally even more, and not to harass this way! "
Apart from that Cimbri, Seminole and Incas we left a lot of possibilities to complain, having exterminated, must consider the peculiarities of repetition over time of the insult to the Jews. Let's return to the crazy first, and place it under the house to expect: As soon as we crossed the threshold, the crowds will decide to hit us with a slap; will be unpleasant, irritating, painful, humiliating, perhaps, but we will spend the next three months lamentarcene with colleagues at work.
If the fool would expect under house EVERY MORNING somministrarci for the fruit of his folly, not surprised if we will insist on lamentarcene solidarity and to ask and maybe help.

It is worth to emphasize that the idiot is primarily the one who creates the stupidity rather than distracted that "limits" to repeat uncritically what they heard or read. I would be for this indulgent with idiots addicted to food supplements, misled by various doctors and specialists who sometimes have a commercial interest, but often they are simply jerks: ask to buy an "integrator of complex carbohydrates" without realizing that this is a definition perfect for the bread is by jerks (although induced).

Only a nod to what is happening in the sport as doping, otherwise we should write a separate volume: before long-distance events Amateur (where it is not expected to doping) is not uncommon to see athletes resort to some "puff" a bronchodilator, in the belief that to get more air to the bronchi lead to a higher turnout of oxygen to muscle cells.
E 'should be considered, in order to appreciate the quality of the idiot, who makes use of this method are those who believe that they have medical and scientific knowledge: not enough, however, to understand that is how to bring truckloads of bolts factory expecting to see out oceans of cars: one mounting bolts will be just one of the many steps involved in the construction of the product and in the absence of the other components of the assembly did not derive any benefit.
The body will be the amount of hemoglobin in the blood to determine the rate of oxygen transfer to tissues, not for nothing is this the seat that affects doping practices.
So then of professionals in the range of game consume protein bars: hope so, in spite of the times of absorption and metabolism, increase muscle mass in the ten minutes before the second half ...

We prefer to stop here though: to make too many examples there is the risk that each of us falls into the category of idiot ... but console ourselves, sometimes we're just distracted, sometimes we have misinformed, so even when we stumble, we can say that are idiots the others.
Nicola Lembo